4 “marketing tips” per fotografi

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Comunicare al meglio il lavoro del fotografo al tempo dei social

Fare marketing per un fotografo non è una cosa istintiva ed immediata.

Spesso ho incontrato colleghi che sottovalutano totalmente l’aspetto marketing durante la vendita dei propri servizi, utilizzando pigramente o per nulla i canali digitali attualmente a disposizione.

Provenendo da questo mondo ovviamente sono stata facilitata nell’approcciare la mia professione di fotografa sin dal principio e per me il marketing e la promozione, in particolare attraverso l’utilizzo di social media, sono essenziali per essere rintracciabili, riconoscibili e fidelizzare una clientela.

4 marketing tips per fotografi

Indipendentemente dal genere di fotografia, per la sua natura intrinseca, Instagram e per derivazione Facebook sono i due mondi social da presidiare. Si tratta di strategie a medio-lungo termine, quindi non ci si può aspettare di creare una connessione utile al proprio business o al proprio profilo semplicemente perché si è deciso di postare qualche scatto dei vostri lavori sui social. Condivido 4 “tips” che ho imparato a seguire e che mi hanno permesso di fare nascere relazioni utili, grazie ad un utilizzo intelligente dei canali social:

  1. Essere costanti - postare con regolarità, possibilmente 3 volte a settimana. In questo caso stiamo parlando di Post ma anche di Stories. Da incentivare anche lo strumento Reels con il quale, lo ammetto, non ho ancora preso confidenza ma che so sta aiutando molto per quanto riguarda la visibilità

  2. Postare con coerenza - il lavoro del fotografo è fatto di tante cose, ma se decidete di usare il feed di IG e la pagina di Facebook per attrarre clienti cercate di essere professionali, postate immagini coerenti con il target al quale vi state rivolgendo e curate il feed in maniera armoniosa in termini di look e colori

  3. Create engagement - siete su un palco social che fonda i suoi principi sull’interazione. Più riuscirete a creare interazioni tra gli utenti ed il vostro contenuto più l’algoritmo di Instagram vi premierà evidenziando i vostri contenuti

  4. Siate generosi - partecipate alla vita sui social interagendo anche con contenuti altrui (del vostro target sarebbe ideale) per poter ricevere in cambio un ritorno di visibilità

La fotografia è il tuo lavoro ma gestire i social è un mal di testa, posso aiutarti. Contattami qui e scopri cosa posso fare per te

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