3 consigli per Food Blogger

SteakSalad_025-color.jpg

Brevi ma importanti suggerimenti food blogger

Il lavoro dei food blogger oggi è universalmente riconosciuto come una professione di comunicazione digitale del mondo food (e anche della sua filiera)

e riveste una importanza sempre più riconosciuta a livello internazionale.

Da quando ho iniziato a percorrere i miei passi nella fotografia food ho visto come la figura del food blogger è diventata un riferimento, anche per la mia fotografia. Da grandi cuochi/chef appassionati, pasticceri, food traveller, home cooker, home baker, regine e maestri delle crostate …. con specializzazioni che sono diventate sempre più connotate e definite tra logo, ho incontrato tanti food blogger.

Food Blogger - fatelo con stile

Il food blogger è per definizione un appassionato del cibo, della cucina e del buon mangiare o della buona tavola in genere. In un paese come l’Italia un food blogger è in grado di sentirsi proprio a suo agio con le ricchezze culinarie di cui questo paese è ricco.

Quello che a volte contesto ad alcuni food blogger è questa malsana abitudine di fotografare i mappazzoni (cit. Chef Barbieri) che riempiono questi piatti.

Se ci sono foto che detesto sono proprio quelle del piatto strabordante di lussurioso colesterolo o di glassa cariadenti che sono sicuramente di effetto (a me lo fanno) ma non sono proprio esaltazione di una cucina o pasticceria degna di questo nome e degna dei talenti culinari di questo paese.

3 consigli per Food Blogger

Se dal mio piccolo potessi dare 3 consigli ai food blogger in ascolto (anzi in lettura) che hanno necessità di capire come fotografare il cibo per Instagram direi:

-          Immaginate il vostro scatto PRIMA. Non impiattate a casaccio, cercate di creare uno sketch mentale o su carta di come vorreste vedere il vostro piatto una volta scattata la foto che posterete nella vostra pagina IG o su Facebook o nel vostro blog. Credetemi l’occhio vuole sempre la sua parte

-          Qualità anziché quantità. Non serve il mappazzone o l’accozzaglia di cibo in un piatto anzi talvolta disgusta (in base anche al piatto). Prediligete una immagine curata, se servite riso o pasta usate un coppapasta per impiattare. Se servite carne accompagnate sempre con il verde di un insalata o di una cicoria ripassata.

-          Cellulare. Anche se scattate con il vostro cellulare la luce non è meno importante. La luce per fotografare il cibo è un ingrediente fondamentale. Non scattate mai con una fonte di luce frontale al soggetto. Mettete la fonte di luce lateralmente al piatto. Se potete usate un foglio di carta bianco contrapposto alla fonte di luce per fare aprire le ombre e dare più luce anche in assenza di luci da studio. Il consiglio vale sia per fotografia dall’alto che frontale.

Se sei interessata/to ad apprendere nozioni di come fotografare meglio il cibo per il tuo blog o per il tuo ristorante lasciami i tuoi dati qui e scopri come posso aiutarti.

 

Indietro
Indietro

4 “marketing tips” per fotografi