Il valore aggiunto nella fotografia food …. OGGI….

La fotografia food è comunicazione non verbale ed è per questo che va usata con cura e professionalità

Quando ho intrapreso questo viaggio nella fotografia, ormai nel 2017, avevo l’idea di apprendere tutte le conoscenze tecnico pratiche dietro la macchina da presa.

Pensavo che conoscere i corpi macchina, gli obiettivi, i software di sviluppo e di postproduzione rendesse il mio lavoro completo.…. Volevo sapere tutto….ed un po' perché è nel mio essere avida e curiosa del sapere e del conoscere…e soprattutto essere preparata tecnicamente …….

Quello che ho capito solo dopo è che non basta assolutamente! Da solo è un po' come mettere acqua in un bicchiere senza fondo….

Mi sono spesso ritrovata a pensare che cosa servisse al cliente di turno per esprimere al meglio il proprio potenziale, raccontare la propria attività e i propri prodotti online e offline ….eh si…perché non basta un bel sito e qualche bella foto, fatta con i tecnicismi al loro posto, con le luci perfette, a fuoco… Occorre raccontare una storia…. Occorre COMUNICARE

La fotografia che non COMUNICA è un esercizio stilistico bellissimo ma INEFFICACE….

Nella fotografia food questo è ancora più importante. Nella fotografia food ci deve essere una storia da raccontare, una storia di luoghi e di persone…una storia di tradizioni, di eccellenze, di amore per il proprio lavoro, questo è il valore aggiunto della fotografia food oggi: sapere fare storytelling .. anche partendo da un piatto di spaghetti al pomodoro.

E per fare storytelling ci devi mettere cuore ed anima e comprendere che il messaggio, per essere efficace, deve arrivare alle emozioni di chi guarda.

 

Se vuoi un aiuto per comunicare meglio usando fotografia professionale sul tuo sito o sui tuoi social contattami qui e scopri cosa posso fare per te.

Indietro
Indietro

Come fotografare il cibo a prova di social

Avanti
Avanti

4 “marketing tips” per fotografi