Il valore aggiunto nella fotografia food …. OGGI….
Quando ho intrapreso questo viaggio nella fotografia, ormai nel 2017, avevo l’idea di apprendere tutte le conoscenze tecnico pratiche dietro la macchina da presa.
Pensavo che conoscere i corpi macchina, gli obiettivi, i software di sviluppo e di postproduzione rendesse il mio lavoro completo.…. Volevo sapere tutto….ed un po' perché è nel mio essere avida e curiosa del sapere e del conoscere…e soprattutto essere preparata tecnicamente …….
Quello che ho capito solo dopo è che non basta assolutamente! Da solo è un po' come mettere acqua in un bicchiere senza fondo….
Mi sono spesso ritrovata a pensare che cosa servisse al cliente di turno per esprimere al meglio il proprio potenziale, raccontare la propria attività e i propri prodotti online e offline ….eh si…perché non basta un bel sito e qualche bella foto, fatta con i tecnicismi al loro posto, con le luci perfette, a fuoco… Occorre raccontare una storia…. Occorre COMUNICARE
La fotografia che non COMUNICA è un esercizio stilistico bellissimo ma INEFFICACE….
Nella fotografia food questo è ancora più importante. Nella fotografia food ci deve essere una storia da raccontare, una storia di luoghi e di persone…una storia di tradizioni, di eccellenze, di amore per il proprio lavoro, questo è il valore aggiunto della fotografia food oggi: sapere fare storytelling .. anche partendo da un piatto di spaghetti al pomodoro.
E per fare storytelling ci devi mettere cuore ed anima e comprendere che il messaggio, per essere efficace, deve arrivare alle emozioni di chi guarda.
Se vuoi un aiuto per comunicare meglio usando fotografia professionale sul tuo sito o sui tuoi social contattami qui e scopri cosa posso fare per te.