La fotografia commerciale professionale e i suoi vantaggi

Perchè servirsi della fotografia commerciale per comunicare?

Come mi trovo spesso a ripetere, l’immagine aziendale (e questo vale anche per i liberi professionisti, per le imprese piccole o artigianali) è tutto. Non è edulcorata retorica se pensate che chi si vuole servire dei vostri servizi in genere paga un prezzo, ha necessità di capire cosa sta comprando anche qualitativamente.

La fotografia commerciale racconta e spiega i valori non detti di un prodotto, di un servizio. La fotografia commerciale serve ad attivare un bisogno che non è stato esplicitato. La fotografia commerciale, quando ben fatta colpisce, suggestiona ed emoziona.

In termini più tecnici le immagini (o i video) di alta qualità possono essere utilizzate per presentare i prodotti o i servizi di un'azienda in modo accattivante e professionale, aiutando a promuovere il marchio e a catturare l'attenzione dei potenziali clienti.

Inoltre, la fotografia commerciale può aiutare a creare una percezione positiva del marchio e a generare fiducia e credibilità tra i clienti. Le immagini possono mostrare la qualità dei prodotti o dei servizi dell'azienda, dando ai clienti una buona idea di ciò che possono aspettarsi.

La fotografia commerciale può essere utilizzata in molti modi diversi, ad esempio per la pubblicità, il marketing, il sito web, i cataloghi di prodotti, le presentazioni e le brochure aziendali. Ciò significa che la fotografia commerciale può essere un investimento prezioso per un'azienda, poiché può essere utilizzata in molte occasioni diverse per molti anni.

Infine, la fotografia commerciale può essere un modo per distinguersi dalla concorrenza e creare un'immagine distintiva e riconoscibile per l'azienda. Le immagini ben realizzate possono aiutare a creare una forte identità di marca e a differenziare l'azienda dalla concorrenza.

Perchè è importante avvalersi di professionisti per la fotografia commerciale?

In particolare per la fotografia di prodotto non si può sbagliare. Il prodotto spesso ha bisogno di set, ha bisogno dell’utilizzo di luci, ha bisogno di allestimento ed attrezzature adeguate. Non ci si improvvisa fotografi commerciali perchè con quelle fotografie che utilizzerai sul tuo sito o sulle tue pagine social o su un advertising stai facendo una promessa al consumatore. Stai ingaggiando una relazione di fiducia e stai promettendo dei vantaggi, anche non tangibili, lo stai conquistando. Il prodotto ti deve catturare e l’immagine ti deve convincere a provare il prodotto. Il fotografo professionista riceve un brief dettagliato dal cliente con il quale viene descritto quale è l’obiettivo da raggiungere, quale mood si vuole trasmettere, quale atmosfera, quale messaggio comunicare attraverso le immagini e i video commerciali.

Se hai un prodotto o un servizio che hai bisogno di fare sbocciare sui social o sul tuo sito non esitare a contattarmi.

Indietro
Indietro

Come la fotografia food professionale ti aiuta ad aumentare il livello del tuo ristorante

Avanti
Avanti

Guida gratuita “Food photography per ristoratori su Instagram”