Guida gratuita “Food photography per ristoratori su Instagram”

Guida gratuita Food Photography per ristoratori su Instagram

Le attività di ristorazione, pub, trattorie etc. dialogano direttamente con i consumatori online e il canale più scelto e ricettivo è quello dei social. 

Durante questi ultimi anni di lavoro sul campo, al fianco di diversi operatori della ristorazione, che hanno attraversato uno dei periodi più tristi del loro lavoro, mi sono spesso ritrovata a offrire anche un servizio di consulenza su come usare le immagini o i video di un servizio di fotografia food.

Perchè ho creato questa guida (troverai il link in fondo a questo articolo)

Non è più sufficiente quindi dotarsi di un bellissimo servizio fotografico senza avere gli elementi base che occorrono per massimizzare l’investimento che è stato fatto. Come fotografa food oggi sento il dovere di mettere i miei clienti nella condizione di usare al meglio video e foto dei servizi che faccio per loro e, perché no, di spiegare i rudimenti della fotografia food perché possano anche cimentarsi nel raccontare la propria attività al meglio e in prima persona.

La fotografia food ha un potenziale di eccezionale forza comunicativa: può sollecitare i sensi. Per riuscirci però dev’essere pensata per chi guarderà, va eseguita e poi raccontata con uno storytelling capace di emozionare, perché il cibo è emozione.

Essere presenti sui social, quindi, è fondamentale ma con cognizione! Ogni social network richiede un linguaggio diverso per cui, quando si posta immagini food, bisogna applicare accortezze che differiscono a seconda del social su cui si sta interagendo.

Il ruolo dei social media

Quando si parla di social media ovviamente apriamo un capitolo piuttosto vasto e se vuoi approfondire ci sono scuole come Digital Coach che offrono percorsi specifici come quello in Social Media Specialist.

Ho quindi pensato di mettere a disposizione dei ristoratori, ma anche di chi ha bisogno di fotografare il cibo per la propria attività (una pasticceria, un pub, etc.), una guida in 8 passi da seguire e ricordare.

Con questi consigli potrai instaurare una connessione con i potenziali clienti che viaggiano in rete, catturandoli per quello che sai raccontare, facendolo nella maniera corretta e dando onore alle tue creazioni, anche se non hai una macchina fotografica!

Gli argomenti trattati nella guida gratuita

Nella guida gratuita per la fotografia food per ristoratori, che potrai scaricare qui sotto, scoprirai:

 

  1. Perché la fotografia food è indispensabile oggi per chi lavora con il cibo

  2. Perché un ristorante non può fare a meno di curare la propria immagine e raccontare una storia

  3. Perché Instagram è ancora oggi il miglior alleato da conoscere e saper utilizzare

  4. Quali sono i contenuti e le immagini più adatte a Instagram

  5. Quanto è importante pianificare lo scatto che si vuole produrre “pensandolo” in anticipo

  6. Come rendere personali le immagini “mettendoci” la faccia quando necessario

  7. Quanto è importante raccontare le proprie eccellenze

La guida “Food photography per ristoratori su Instagram” offre anche 4 consigli #PRO per chi vuole cimentarsi in qualcosa di più professionale ed originale.

Scarica quindi la copia della guida da qui e crea la comunicazione del tuo ristorante o della tua attività di ristorazione in modo professionale e pianificato.

Pensi che possa aiutarti in qualche modo? Contattami senza problema e vediamo cosa posso fare per te.

 

 

 

 

 

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